CASA/STUDIO

via pio la torre 14
41011
Campogalliano
Modena - Italy
tel. 059 525722
cel. 347 4155690
libreria 059 212221
manuela.monari
 
INCONTRO CON L'AUTORE

COME PRENDE FORMA UN'IDEA, COME NASCONO I PERSONAGGI, COME SI CREA UN LIBRO!











L'incontro è flessibile e può essere strutturato sulle esigenze delle varie classi e strutture. L'autrice, decollando dalla sua personale esperienza narrata in modo divertente e dinamico, illustrerà ai bambini come si diventa scrittori. Come si apre il sipario della creatività, come nascono in sé le strane voci dei personaggi, come si comincia a delineare l'idea di una storia e come poi prende forma sui fogli.
Verrà poi evidenziato il percorso che porta dall'idea, al manoscritto e dal manoscritto all'incontro con l'editore e l'illustratore.
Tema conduttore e trasversale dell'incontro è trasmettere ai bambini a ai ragazzi che ogni cosa si può compiere se si impara a mettere in campo almeno tre ingredienti fondamentali per animare la vita, i sogni e i progetti: entusiasmo, energia, tenacia.

L'autrice presenterà i suoi album ai bambini, mostrerà tavole originali di illustrazioni, leggerà qualche storia anche inedita e risponderà a tutte le curiosità e alle domande dei bambini.

L'incontro può anche svilupparsi in successivi incontri di scrittura creativa con i bambini, in cui dare vita alla co-costruzione di storie di gruppo.

TOC TOC CHI È? APRI LA PORTA!

Lettura animata e interattiva liberamente tratta dal libro di Bruno Munari “Toc Toc, chi è? Apri la porta”, edizioni Corraini.







Toc toc, ma chi sarà mai?
C'è sempre da stare all'erta quando bussano alla porta... Potrebbe essere qualcuno che vi vuole... fare il solletico... o pettinare... o spennellarvi di nutella!!!!!!
Oppure potrebbe essere una strega, un fantasma, un ragno!
O forse la giraffa Lucia? Il Leone Ottavio? O il gatto Romeo con una sorpresa? Non aprite la porta così facilmente! E, ricordate, cercate e scegliete le porte giuste che spesso potranno svelarvi meraviglie!

Una simpatica e avvincente lettura animata tratta da uno degli artistici libri di Bruno Munari.
Il libro di Munari, con una improvvisa magia della Fata Micina si trasfigurerà diventando “fuori misura”, pupazzi e animali in scena porteranno da lontano tra le mani della Fata doni segreti da svelare, porte misteriose si apriranno, scatole magiche e valige compariranno all'improvviso e il loro contenuto coinvolgerà i bambini in giochi e danze inaspettate!


Lettura animata interattiva per bambini dai 3 ai 6 anni per Scuole dell'Infanzia, classe prima Scuola Primaria e Biblioteche.

DORMI TRANQUILLO PICCOLO CONIGLIO!!!

Lettura animata interattiva per bambini dai 3 ai 6 anni per Scuole dell'Infanzia, classe prima Scuola Primaria e Biblioteche.










Bodo è un drago non drago. Invece di terrorizzare tutti, sputare fuoco e gridare tutto il giorno, lui raccoglie fiori, osserva le farfalle e danza alla luna. Piccolo coniglietto ha bisogno, disperatamente bisogno di un drago spaventoso per spaventare la sua paura. L'incontro darà buoni frutti.

Dalla narrazione del libro di Stefan Gemmel (Edizione Bohem) fatta attraverso la proiezione di diapositive con le illustrazioni del libro, i personaggi prenderanno vita: pupazzi, strani elementi e insoliti personaggi, travestimenti... tutto si animerà tra gioco e narrazione e dentro alla storia, ma anche oltre la storia e dentro a se stessi, i bambini avranno modo di affrontare un fantastico viaggio prendendo per mano le loro paure e prendendosi gioco di loro. Giochi scaccia-paura, danze del coraggio, scatole magiche trita-paure, incantesimi per conoscere e dare scacco matto ad ogni paura!!!!

MI PIACE IL CIOCCOLATO

Lettura animata interattiva per bambini dai 3 ai 7 anni per ultimo anno di nido, Scuole dell'Infanzia, classe prima e seconda Scuola Primaria e Biblioteche.









Ma perché il cioccolato è così buono? Perché fa cioc sotto i denti e perché quando lo mangi accade una magia: sembra arrivare direttamente al cuore!
La Fata Maga della Cioccolata vi condurrà nel suo regno incantato in cui vi svelerà molti segreti del cioccolato. Una lettura animata tratta dal libro “MI PIACE IL CIOCCOLATO”, Zoolibri edizioni. Se siete golosi come me non perdetevi questa occasione tutta da gustare e da odorare: lettura, magia, immagini, pinzimonio di cioccolata!!!!
Lettura interattiva, sensoriale e con proiezione di diapositive.

LA PINA E I COLORI

Lettura animata interattiva per bambini dai 18 mesi ai 3 anni, Nido e Biblioteche.



Animazione di uno dei libri della Pina, simpatica topolina creata dall'estro di Lucy Coucins “Pina e i colori”, rivisitato in chiave sensoriale.
Il libro viene letto con il supporto delle diapositive e per ogni pagina-colore viene proposto un piccolo gioco, un'attività interattiva di tipo sensoriale connessa al colore stesso.
Il pupazzo di Pina anima l'intero laboratorio.
Per i più piccoli è un modo divertente e coinvolgente di approcciare il libro e la lettura, scoprire la dinamicità di una semplice narrazione e la possibilità di trasformare la lettura in gioco, il gioco in conoscenza, la conoscenza in... libri!!
I bambini avranno modo così di diventare lettori in movimento, divertendosi e sperimentando ogni cosa, ogni colore, ogni parola, attraverso il corpo.

ZERO BACI PER ME

Lettura animata e giochi sui “baci”! Incontro con l'autore. Per bambini dai 3 ai 7 anni.

I baci, quale splendida, luminosa invenzione! Eppure c'è chi non ne vuole sapere, ma dovrà ricredersi... non appena la mamma chiuderà la porta della camera e il buio quella sera sarà davvero troppo buio!
Narrazioni e giochi di gruppo sul tema del bacio (da un'idea tratta dal libro “Zero baci per me!” dell'autrice stessa. Edizione Il Castoro)
E' possibile anche la realizzazione di un piccolo laboratorio creativo e grafico per realizzare magici bigliettini colorati e baciosi, con colori, applicazioni, carte colorate e pannoleci!!

LAVARSI CHE IMPRESA!

Lettura con diapositive e incontro con l'autore per bambini dai 3 ai 7 anni.

















Lavarsi? Meglio essere imprigionati dagli indiani e legati al palo, nel caldo torrido del deserto. Niente acqua, il secco più secco. Ma certe volte anche sotto la doccia può accadere l’impossibile!
Lettura con diapositive del libro a cura dell’autrice Manuela Monari. Botta e risposta con l’autrice su come nascono le storie, le illustrazioni, i libri e di come avventurarsi nel mondo dell’immaginario e della scrittura creativa.

LABORATORIO ABBINATO ALLA LETTURA
Abbinato alla presentazione del libro è possibile fare il laboratorio creativo di costruzione “Pazzi personaggi di spugna”. Con spugne colorate, forbici e altre spugnette di vario tipo daremo vita a strampalati nuovi personaggi del libro e delle nostre docce!!

ARPA E POESIA

Incontro di musica e poesia per bambini da 5 a 12 anni.

Laboratorio di musica e poesia dal fascino un po' antico, dove le parole dei poeti saranno narrate ai ragazzi con l'accompagnamento dell'arpa celtica.

A condurre l'incontro, l'autrice Manuela Monari e Francesco Benozzo, poeta e musicista, professore di filologia ed esperto autorevole di cultura celtica, arturiana e merliniana.

LO ZEN E L'ARTE DI FARE UNA TORTA

Lettura animata del libro dell'autrice stessa a cura di un'attrice.
Incontro con l'autore. Età 4-7 anni

È sabato mattina, la mamma è a un corso di computer, il papà si dedica allo Yoga: per Marta è l'occasione giusta per infilarsi in cucina e FARE una torta. Nulla può sembrare più semplice e normale, ma per Marta l'attività si trasforma in un'impresa magica, in cui gli ingredienti e le sue stesse azioni si trasfigureranno in altro, in ciò che la sua fantasia saprà creare, in visioni e narrazioni immaginarie all'interno della storia stessa. Le uova sono soli, lo zucchero è una polvere incantata, la farina un fantasma ed ogni ingrediente prende vita vorticando poi nella terrina.

Fare una torta è il gioco di Marta, e come sempre il gioco rapisce, ingloba in sé totalmente, accende le percezioni, i pensieri , le emozioni... i bambini non corrono il rischio di “distrarsi”, come invece accade agli adulti: Marta è lì, nell'attimo presente, in ciò che ha deciso di fare. Scoprirà di essere un tutt'uno con la sua torta che proprio per questo sarà un vero successo!

L'ANIMAZIONE
Nell'animazione che proponiamo l'attrice impersona la piccola Marta e impasterà i reali ingredienti citati dal libro, darà loro vita, creando una fantastica torta da offrire ai bambini.
La storia verrà narrata, mentre l'impasto lentamente prenderà forma e le parole stesse si fonderanno con zucchero farina e cioccolato, avvolgeranno i presenti nell'alchimia del tutto è possibile, mentre accanto le diapositive attiveranno il collegamento tra libro e animazione.

Al termine l'autrice potrà interagire con i bambini, rispondere alle loro domande, presentare le tavole originali del libro e raccontare come con un'idea in tasca, sia possibile anche per loro diventare autori ed illustratori!


LA TIMIDA MUCCA PALOMA

Incontro con l’autore per bambini dai 3 ai 7 anni con la presentazione dell’albo illustrato omonimo edito da Il Gioco di Leggere e laboratorio creativo

La mucca Paloma è una mucca terribilmente timida, incredibilmente pasticciona e perdutamente innamorata del toro Annibale, il più bel toro della fattoria.
Una ne pensa e cento ne fa per catturare l’attenzione del mitico toro, ma pare tutto vano. Sconsolata si darà alla fuga, ma è proprio allora che le magiche campanelle dell’amore faranno eco nella fattoria…..

Dopo la lettura seguirà un laboratorio manipolativo per costruire un piccolo BURATTINO A DITO DELLA MUCCA PALOMA.

C’E’ UN FILO…

Incontro con l’autore per bambini dai 3 agli 8 anni con la presentazione dell’albo illustrato omonimo edito da San Paolo e laboratorio creativo

…Gira, gira questo filo in alto, in basso, a destra e a sinsitra. Gira come uan specie di ago trasparente che cuce insieme tutto…

Una tenera e poetica storia che traccia in modo semplice e diretto il complesso concetto di Dio.
Un Dio universale, oltre le religioni e racchiuso nel cuore di ogni pensiero spirituale, un Dio che è l’energia buona che avvolge ogni manifestazione del creato.

Dopo la lettura e un breve incontro con l’autore, anche con altre letture, seguiranno giochi e attività INTRECCIATE DI FILI!!!!

IL MOSTRO DELLA LAVATRICE

Incontro con l’autore per bambini dai 4 ai 9 anni con la presentazione dell’albo illustrato omonimo, edito da Franco Cosimo Panini ragazzi e laboratorio creativo

Leonardo e la sua mamma hanno capito, dopo tanto pensare e dopo tante calze “rapite” che c’è un mostro nella lavatrice e che non si tratta di un mostro qualunque: è un terribile mostro mangia calzini che va matto, stramatto, per i calzini puzzolenti!!
O forse li indossa i calzini, per essere un elegante mostro ultra moderno e ultra alla moda?
Una storia che racconta di un gioco di immaginazione tra mamma e bambino, un mondo che si costruisce piano , piano partendo da un pensiero: “Come sarà fatto questo terribile, simpatico mostro?”

L’autrice entra in scena con una buffa lavatrice, il pupazzo del mostro e tanti amici calzuti e dopo una breve scenetta introduttiva narrerà la storia. A seguire un divertente laboratorio creativo a scelta tra tre possibilità:

1. COSTRUIAMO IL NOSTRO PICCOLO MOSTRO: simpatici burattini a dito da animare, costruiti con tappi di bottiglia, calze vecchie e altri strani materiali.

2. INCONTRO A SEGUIRE ANCHE CON L’ILLUSTRATRICE EVELYN DAVIDDI: CON LEI DISEGNIAMO E PERSONALIZZIAMO I NOSTRI MOSTRI!

3. DECORIAMO IN MODO CREATIVO E BUFFO TANTE CALZE DI CARTA COLORATE DA APPENDERE PER POI ORGANIZZARE LA GRANDE “FESTA DELLE CALZE PAZZE” COME NEL LIBRO!!!



COSI’ NON SI FA!

Quando ero piccolo, stavo esaminando un sasso con cura.
Subito arriva la mamma: “E’ CACCA, E’ CACCA!”
Be’, io la cacca la conosco! Quello era solo un sasso: rotondo, duro, poco appetitoso, senza odore e non assomigliava per niente a tutto ciò che io depositavo con grande soddisfazione nel mio pannolino!

Un libro per difendere i bambini dai “NO CHE NON FANNO CRESCERE”, ma sgorgano dalle ansie e da certi stereotipi educativi degli adulti!
Un libro che da voce alle inespresse perplessità dei bambini di fronte alle mille incongruenze dei genitori, nella difficile fase dell’introduzione dei primi comportamenti.
Il mio s.o.s a favore dei bambini: lasciateli sperimentare, toccare, sbagliare, cadere, rischiare quel minimo possibile, affinchè possano CONOSCERE DAVVERO il meraviglioso mondo che hanno intorno e soprattutto SE STESSI E LE PROPRIE POSSIBILITA’.


SOTTO O SOPRA?

Il mondo è fatto così:
Sopra ci sono le cose di sopra,
come le nuvole, gli aeroplani e gli aquiloni.
Sotto ci sono le cose di sotto,
come i lombrichi, il mare e i pesci colorati.

Un albo che gioca con gli opposti e le simmetrie,
e le illustrazioni sembrano … magie!!!


IN PREPARAZIONE

LETTURA ANIMATA DI UNO DEI MIEI LIBRI: “LA LUNA SUL VETRO”, collana Bollicine, Giunti Editore.

In preparazione una piccola lettura animata col gioco delle ombre per i bambini di 2-4 anni dal titolo ROSSO MICIONE, tratta dall’omonimo libro di Eric Battut, edito da Bohem.


E PER I GENITORI E GLI INSEGNANTI……
LIBRO, AMORE MIO!!!
Incontro con insegnanti e genitori sul progetto NATI PER LEGGERE


Progettato per la Biblioteca per Ragazzi di Imola Casa Piani


L'incontro è fondato su sperimentazioni ed esperienze nate sul campo, a diretto contatto con i bambini, nei miei ruoli di insegnante, autrice per ragazzi, animatrice, madre e libraia.

Tutta la mai vita si è svolta con i bambini, a loro è rivolta la mia fantasia, il mio modo di comunicare, l'empatia e la speranza per il futuro. A loro ho letto milioni di pagine, perché sin da piccola, essendo stata colmata di libri, in un'epoca dove forse tutto ciò che ora ha preso forma era ancora agli albori, avevo avuto modo di conoscere un segreto, quello stesso che vorrei ora trasmettere: tra le pieghe di un libro, di una fiaba, di una storia raccontata a memoria, sono celati preziosi codici per dare senso al mondo, alle cose, alla gente. Per dare voce e colore all'immaginario personale di ognuno, per imparare a credere in se stessi e negli altri e creare nuovi scenari ed un proprio destino non qualunque, come affermava Herman Hesse, con coraggio e passione.

Partendo dal bellissimo libro illustrato per ragazzi LETTERA A UN FIGLIO di Kipling, traccerò i segmenti entro cui scoprire che anche il libro e la lettura, come ogni nostro intervento di educatori, sono strumenti per l’unico grande obiettivo: quello di aiutare i bambini ad essere UOMINI, uomini e donne migliori, come disse Bruner in un bellissimo intervento in cui ebbi la fortuna di partecipare.

Non crescere dunque solo buoni lettori, ma Uomini. Un’altra ottica, un’ altra visione, un sistema interpretativo più complesso.

Dopo questo primo momento più connesso ai valori, dettaglierò alcuni passaggi concreti, per aiutare a crescere lettori appassionati, condividerò giochi e piccole strategie coinvolgendo in un gioco interattivo anche i partecipanti, per comprendere che occorre la capacità di “creare contest” con i bambini, che è imprescindibile la capacità di rendere il momento della lettura un rito magico ed indelebile per i nostri interlocutori.

Coinvolgerò gli adulti a condividere, affinchè dal gioco e dall'esperienza comune si possa delineare un nuovo modo per leggere e stare con i bambini che possa essere davvero in presenza e consapevolezza.

Un tempo legittimo, unico, prezioso e dedicato.

Mescolati a tali flash sul mondo dei bambini e della lettura, presenterò e leggerò i miei libri unitamente ad una serie di altre novità o testi più consolidati tra i miei preferiti, rivolti alla fascia di età 0-6.

E’ disponibile una mia bibliografia NATI PER LEGGERE, elaborata per l’occasione, con i libri consigliati.
i libri pubblicati: sfoglia le pagine