CASA/STUDIO

via pio la torre 14
41011
Campogalliano
Modena - Italy
tel. 059 525722
cel. 347 4155690
libreria 059 212221
manuela.monari
 



“Radici”
Franco Cosimo Panini Maggio 2013

L’autrice ha collaborato insieme a numerosi autori e illustratori italiani al progetto no profit gestito da Franco Cosimo Panini, come celebrazione conclusiva dell’iniziativa a favore dei bambini colpiti dal sisma nel 2012 “Il cantiere della fantasia” che ha visto scrittori e illustratori sul campo ad operare, giocare, leggere e disegnare con i bambini. Il Cantiere si è concluso con la realizzazione collettiva del volume che racchiude parole e immagini di altissimo pregio, un inno a più voci e a più mani sul tema delle “radici” che ci dicono chi siamo, ci accompagnano nel viaggio, ci sostengono nei momenti difficili.




“Il Mostruoso Mostro Mostrobaldo”
Giunti Kids Maggio 2013

C’è una grande agitazione tra i mostri di Mostronia: è successo un fatto piuttosto grave ed insolito! Alla famiglia Mostrù è nato un bebè con occhi azzurri, la voce delicata, la pelle liscia e profumata… insomma, un vero orrore!

La nascita del piccolo Mostrobaldo scuote l’intera comunità dei mostri, ma ogni creatura è unica e anche lui rivelerà i suoi straordinari talenti!

Un libro divertente e dinamico sulla diversità che è ricchezza, confronto, flessibilità, creatività, libertà!




“Trema la Terra, tutti giù per terra”!
Artebambini Edizioni

Il 26 marzo, alla Fiera Internazionale del Libro per ragazzi di Bologna è stato presentato “Trema la Terra, Tutti giù per terra”!! un libro nato come progetto benefico per i bambini colpiti dal sisma in Emilia, curato dall’autrice modenese per ragazzi Manuela Monari.

Una storia per riflettere, crescere, sperare diventare consapevoli dell’immensa forza di rinascita che di fronte ai grandi eventi della vita, anche dolorosi, come il terremoto, si risveglia in ognuno di noi.

Un libro che riconcilia i bambini con la terra, ricorda loro la sua bellezza, le meravigliose risorse di cui ci fa dono, i suoi paesaggi che cambiano forma e colori quasi magicamente, e traccia una linea di senso anche nelle periodiche tragedie che produce nel seguire i suoi meccanismi naturali che purtroppo non possiamo controllare: sempre la Terra e la Vita riattivano in noi forza e coraggio per trasformare la paura in possibilità, solidarietà, in potere di ricostruire e dare nuovamente luce al nuovo.

Il libro è edito da Artebambini, le illustrazioni sono di Lucia Sforza, il cd musicale con la narrazione e l’accompagnamento dell’arpa celtica a cura di Francesco Benozzo.

Il ricavato delle vendite andrà devoluto alla Biblioteca di Finale Emilia e alla ricostruzione dello spazio ragazzi. Inoltre 1000 copie Sono state donate ai bambini della bassa modenese e 1 copia del libro ad ogni Scuola Infanzia e Primaria della Provincia di Modena.

Il libro è distribuito normalmente nelle librerie di tutto il territorio italiano. Disponibili vari laboratori a cura degli autori e degli editori connessi al libro per scuole e biblioteche.




“Sono triste…Sono felice!”

“Sono triste…sono felice” , un libro cartonato, edito da Giunti per Giunti Kids, un libro-gioco per i più piccoli , con un simpatico sistema cartotecnico per cui le faccine dei vari personaggi che dalla copertina in poi si susseguono, sono mobili e attaccate a un filo ruotano su se stesse per mostrare l’espressione che muta, felice o triste.
Il tema è quello delle emozioni, in particolare, in questo primo volume, la gioia e la tristezza: vengono tracciate situazioni semplici, legate ai vissuti dei bambini, attraverso cui comprendere questo alternarsi, questo eterno giro di giostra che tutti conosciamo, che fa parte della vita e che è puro “sentire”, di cui però essere consapevoli.




“LA CORSA DELLA LUMACA”
ottobre 2011 - Zoolibri Edizioni

Con le originalissime illustrazioni di Philip Giordano,

“LA CORSA DELLA LUMACA”. In una calda giornata d’estate Lumaca uscì dalla sua tana e cominciò a correre.
“Fermati Lumaca, non correre!”
“Non posso, non posso, devo andare!”
Ma dove può andare una lumaca di corsa..?

Nella dedica del libro scritta per mio figlio, esprimo il significato metaforico di questa storia semplice e divertente sulla ricerca di sé e l’unicità della propria identità:

“La lumaca corre. Corre una volta.
Sempre la ricerca del vero te stesso
prevede un paradosso,
una deviazione creativa,
il coraggio di una salta
o anche di una pericolosa discesa.
Mai l’immobilità o la convenzione.”




Irene, il gatto e la danza

Irene non parlava. Non era proprio che non sapesse farlo, era che non voleva!
Per lei il mondo era troppo grande:
una rumorosa autostrada piena di parole.
Irene non parlava, ma con la sua gatta BALLAVA, BALLAVA, BALLAVA!
Si erano sempre capite loro due, anche senza fare discorsi.
Finchè un giorno, grazie alla loro amicizia
e alla loro danza leggera Irene trovò la PAROLA GIUSTA.

Un libro sulle vie alternative alla comunicazione verbale,
ma soprattutto un libro sullo straordinario linguaggio del corpo.




PAPPAGALLINI GIALLI PAPPAGALLINI BLU
Il gioco di leggere Edizioni - Maggio 2011

Una storia semplice sul tema dei conflitti e della guerra, resa coloratissima dalle suggestive illustrazioni di Silvia Vignale.
E’ un tema su cui da tanto tempo avevo desiderato scrivere, è un tradizionale invito, ma mai come ora imprescindibilmente necessario, alla tolleranza, alla comprensione e all’apprezzamento della diversità come risorsa e bellezza.
Due famiglie di pappagallini di differenti colori sono in conflitto dai tempi dei tempi, per affermare le loro peculiarità sempre migliori di quelle degli altri. Un piccolo incidente e una grande amicizia tra due pappagallini “opposti” rivelerà la via giusta da sempre scritta nelle leggi dell’universo.




SOTTO O SOPRA?
Lapis Edizioni Febbraio 2011-02-21

Il mondo è fatto così:
Sopra ci sono le cose di sopra,
come le nuvole, gli aeroplani e gli aquiloni.
Sotto ci sono le cose di sotto,
come i lombrichi, il mare e i pesci colorati.

Un albo che gioca con gli opposti e le simmetrie,
e le illustrazioni sembrano … magie!!!




COSI’ NON SI FA!
Lavieri Edizioni Dicembre 2010

Gli adulti sono davvero strani, si confondono!
Quando ero piccolo, stavo esaminando un sasso con cura.
Subito arriva la mamma: “E’ CACCA, E’ CACCA!”
Be’, io la cacca la conosco! Quello era solo un sasso: rotondo, duro, poco appetitoso, senza odore e non assomigliava per niente a tutto ciò che io depositavo con grande soddisfazione nel mio pannolino!

Un libro per difendere i bambini dai “NO CHE NON FANNO CRESCERE”, ma sgorgano dalle ansie e da certi stereotipi educativi degli adulti!
Un libro che da voce alle inespresse perplessità dei bambini di fronte alle mille incongruenze dei genitori, nella difficile fase dell’introduzione dei primi comportamenti.
Il mio s.o.s a favore dei bambini: lasciateli sperimentare, toccare, sbagliare, cadere, rischiare quel minimo possibile, affinchè possano CONOSCERE DAVVERO il meraviglioso mondo che hanno intorno e soprattutto SE STESSI E LE PROPRIE POSSIBILITA’.




IL MOSTRO DELLA LAVATRICE
2010

Leonardo e la sua mamma hanno capito, dopo tanto pensare e dopo tante calze “rapite” che c’è un mostro nella lavatrice e che non si tratta di un mostro qualunque: è un terribile mostro mangia calzini che va matto, stramatto, per i calzini puzzolenti!!
O forse li indossa i calzini, per essere un elegante mostro ultra moderno e ultra alla moda?
Una storia che racconta di un gioco di immaginazione tra mamma e bambino, un mondo che si costruisce piano , piano partendo da un pensiero: “Come sarà fatto questo terribile, simpatico mostro?”




C’E’ UN FILO…
Marzo 2010 Edizioni San Paolo

Una tenera e poetica storia che traccia in modo semplice e diretto il complesso concetto di Dio.
Un Dio universale, oltre le religioni e racchiuso nel cuore di ogni pensiero spirituale, un Dio che è l’energia buona che avvolge, collega, pone in armonia e comunicazione ogni manifestazione del creato.




LA TIMIDA MUCCA PALOMA !
2009

Paloma, una mitica, simpatica, insolita e timida mucca. Una mucca fuori dall’ordinario, pazzamente innamorata del Toro Annibale.Che bello, Annibale! Un vero toro: pelo lucente come il carbone, zampe potenti come trattori, due occhi neri….da toro!Ma alla timida mucca Paloma, ogni volta che lo incontra, succede di tutto! Le cose più assurde!Riuscirà Paloma a realizzare il suo sogno di felicità?
L’amore è una cosa meravigliosa!!




ZERO BACI PER ME!
ZOOLIBRI EDITORE - 2009
Pubblicato anche in Slovenia e Taiwan

“I baci sono così, così….Bleah! Sono così bagnati, mielosi, zuccherosi!”
Molti bambini, prima o poi trovano insopportabile essere baciati, stropicciati, coccolati da zie, nonni ed anche dai genitori, vogliono il loro spazio per crescere e per sentirsi grandi! “Zero baci per me” è l'urlo di battaglia del fiero protagonista, che dovrà poi ravvedersi dopo una sbrigativa buonanotte e le sorprese del buio!
Disponibile la lettura animata e il laboratorio sui “BACI”! 3-7 anni




VIVA I LUPI!
Giunti Editore - 2007

Ci sono lupi e lupi che si aggirano nei luoghi più impensati. Lupi grassi come cocomeri, alti come torri, piccoli come formiche lupesche e poi lupi pensierosi, allegri, ballerini, equilibristi. Certo che i lupi si riconoscono meglio se si sa che cosa mangiano! Ci sono i mangia-7 capretti, i mangia -Cappuccetti Rosso, i mangia - porcellini e poi ci sono quelli, o meglio c’era quello che VOLEVA MANGIARE UN ELEFANTE. Ed è di questo eroico lupo che vi racconterò……… .




HO IL TEMPO IN TASCA!
Il Punto d'Incontro Edizioni - 2003

Una mattina un po' speciale, Paolo è atteso da una straordinaria sorpresa: un omino vestito di giallo, dall'aria misteriosa, sbuca agilmente dalla sua cartella e gli ordina affettuosamente: “Paolo, dove corri? Fermati! Il tempo è qui, ora! Il tempo sono io!” Non occorrono incantesimi per assaporare la vita nelle sue possibilità e nella sua pienezza, soltanto la volontà di utilizzare bene il tempo del presente, un tempo generoso e amico per coloro che sanno indirizzarlo con entusiasmo verso i propri progetti, proprio come sanno fare così bene i bambini se non fossero costantemente accelerati dalla nostra fretta.




IL PINGUINO ARCOBALENO
Paoline Editoriale Libri - 2005

Uno strano uovo multicolore viene portato “a bordo” di una lastra di ghiaccio sulle coste dell'Africa. Ne esce fuori un Pinguino Arcobaleno. Smarrito in uno spazio sconosciuto il pinguino comincerà un viaggio in cerca di se stesso ponendosi le tre grandi, cruciali domande della vita: “Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?” Dopo essersi imbattuto in tanti animali e nei loro suggerimenti incontrerà il re leone che tutto conosce che gli svelerà la verità. Affidato ad uno stormo di gabbiani farà ritorno a casa, da mamma e papà che avevano smarrito il loro uovo arcobaleno e lo riabbracceranno con gioia.
Un piccolo libro sui colori, la ricerca dell'identità, l'importanza dell'unicità di ciascuno.




UFFA VOGLIO UN FRATELLINO!
Giunti Editore - 2006

“Se avessi un fratellino!....” pensa ogni giorno Filippo immaginandosi quante meravigliose cose farebbero insieme!
Pone insistentemente la domanda ai suoi genitori, ma loro proprio non ci sentono e per colmare il suo desiderio gli regalano un animale nuovo ogni giorno. Alla fine Filippo esploderà dicendo: “Io volevo solo un fratellino e non essere un domatore!” Ma proprio quando meno te lo aspetti le cose accadono. Una tenere sorella è già in arrivo per Filippo. Spostando di qua la scimmia, e di là il pesce rosso, c'è posto anche per lei! “Se mio fratello sarà una terribile femmina, sarà bellissimo!”




LA LUNA SUL VETRO
Giunti Editore - 2006

Matteo ha una grande finestra nella sua cucina, da cui osserva tutto il mondo. Fuori passano cose incredibili: le stagioni con i loro colori, gli aironi, le api muratrici e di notte si vede la luna. È come un grande televisore la sua finestra!
La luna sembra magica, pare trasformarsi ogni volta: una fetta di mortadella un po' sbiadita, un lampione di quelli sul lungomare, una perla luccicante e quante altre cose ancora? Matteo la ricalca nel vetro e si inventa un gioco: ogni volta che la luna coinciderà col suo disegno, quella sarà la sera dei segreti.
Con la sua famiglia si racconteranno i segreti raccolti nei pensieri per tutto il mese e la luna sembrerà lì, a tavola con loro.




LO ZEN E L'ARTE DI FARE UNA TORTA
Il Punto d'Incontro Edizioni - 2000

È sabato mattina, la mamma è a un corso di computer, il papà si dedica allo Yoga: per Marta è l'occasione giusta per infilarsi in cucina e FARE una torta. Nulla può sembrare più semplice e normale, ma per Marta l'attività si trasforma in un'impresa magica, in cui gli ingredienti e le sue stesse azioni si trasfigureranno in altro, in ciò che la sua fantasia saprà creare, in visioni e narrazioni immaginarie all'interno della storia stessa. Le uova sono soli, lo zucchero è una polvere incantata, la farina un fantasma ed ogni ingrediente prende vita vorticando poi nella terrina.
Fare una torta è il gioco di Marta, e come sempre il gioco rapisce, ingloba in sé totalmente, accende le percezioni, i pensieri , le emozioni..…i bambini non corrono il rischio di “distrarsi”, come invece accade agli adulti: Marta è lì, nell'attimo presente, in ciò che ha deciso di fare. Scoprirà di essere un tutt'uno con la sua torta che proprio per questo sarà un vero successo!
Disponibile la lettura animata del libro 4-7 anni




SULLE SPALLE DI PAPÀ
Imaginarium - 2003
Tradotto in sei lingue

“Alla sera, quando il papà torna, mi carica sulle suo spalle con un solo gesto. È forte lui e dice che sono il suo pacco postale! Invece io sono un pirata, di vedetta sull'albero maestro. Da lassù vedo TUTTO il mondo! Vedo la terra, il cielo, la gente , le strade, le cose. E molte altre cose.”
Un libro-viaggio sulle spalle del papà dove accadono cose speciali e dove tutto assume un punto di vista differente!




LAVARSI CHE IMPRESA!
Zoolibri Edizioni - 2005
Pubblicato anche in Spagna e Corea

“Ho sempre odiato lavarmi! Meglio essere imprigionati dagli indiani e legati al palo, nel caldo torrido del deserto! Niente acqua. Il secco più secco!”
Per Matteo fare la doccia è sempre stato il momento più traumatico e antipatico della giornata... finchè un giorno non scoprì che anche dentro alla doccia potevano accadere le cose più straordinarie!
Una miriade di buffe creature pullulano nella doccia!
Aspirapuzze, Schiumine, Grattagratta, Mangiaschizzi, Profumine non aspettano che te e tutto il tuo sporco a cui dare l'assalto. Non ci credete? State con gli occhi ben aperti!




BAVE DI RAGNO A COLAZIONE!
Alfa Edizioni - 2001

Grugno-Baffo è uno strano mostro: non ama mangiare i frappè di bava di tarantola e i pneumatici in fricassea. No! Lui vuole spaghetti al pomodoro e verdure di stagione! La sua mamma, Martiria Viperini, è disperata, ma nemmeno il Dottor Vampironi, emerito Mostro-Pediatra della zona, potrà aiutarla a trasformare suo figlio in un vero mostro! Grugno-Baffo è un buongustaio e adora la dieta mediterranea! Troverà la sua strada in viaggio nello straordinario pianeta degli umani, dove scoprirà tanti modi prelibati di cucinare i prodotti della terra, conditi ovunque con due ingredienti a lui molto cari: le PAROLE e l'AMICIZIA!! Ottime “salse” per un pranzo come si deve!
Abbinato al libro un cd interattivo con numerose sezioni di gioco creativo adatto a bambini dai 3 anni e mezzo a 8 anni; il cd si propone di indurre il bambino a giocare in modo attivo con il libro stesso, con il testo, le immagini, le parole, le trasformazioni fantasiose dei personaggi e della storia stessa; molti i giochi connessi all'alimentazione e in ultimo, una vera e propria sezione con alcune informazioni curiose su alcuni elementi e aspetti dell'alimentazione.
Il libro, pur essendo un notevole prodotto editoriale vincitore anche di un premio letterario presieduto da Umberto Eco, utilizzato in numerose scuole materne ed elementari per percorsi didattici sull'alimentazione, non è di facile reperimento. Contattare l'autrice per informazioni tramite il sito.
Disponibile la lettura animata da autrice e illustratrice, seguita da un dibattito interattivo con i bambini e la navigazione guidata nel cd.




THE FEARFUL FOX
Ta Chien - 2002




THE SLEEPY WHALE
Ta Chien - 2002




GUESSING CLOUDS
Ta Chien - 2002




È DURA ESSERE UN FANTASMA
Il Punto d'Incontro Edizioni - 2003

Si sa, i fantasmi, da che mondo è mondo sono sempre stati bianchi!
Grigio-sporco invece no. Lui era grigio, per l'appunto! Per questa sua strana sfumatura, i minacciosi e antipatici fantasmi di Villa Tramortii gli rendono la vita difficile.
Candida-Candita è la sua unica, leggera, bianca alleata.
Una bottiglia di vetro verde il suo rifugio.
Abitare in riva al mare il suo sogno segreto.
Un gruppo di spavaldi ragazzini entrati nella villa la sua inattesa salvezza!

i libri pubblicati: sfoglia le pagine